Intervista della Dottoressa Venturini su Silhouette Donna novembre 2014

di

La Dottoressa Anna Chiara Venturini, Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Roma è stata recentemente intervistata sul mensile nazionale di salute e benessere “Silhouette Donna” di novembre 2014.

L’articolo dal titolo “Ci riproviamo?” è tratto dall’omologo “Tornare con l’ex: quanto e quando è possibile“, pubblicato su questo sito nella categoria “relazioni” .  Ne proponiamo di seguito un breve riassunto.

… “Il tentativo di tornare con l’ex è molto frequente, e a provarci sono soprattutto le donne- spiega la Dottoressa Anna Chiara Venturini, psicologa psicoterapeuta a Roma. Va anche detto che gli uomini quando decidono di tornare sui propri passi lo fanno con leggerezza e affidandosi al caso, mentre le donne perchè, riflettendo, hanno capito che magari si trattava della persona giusta ma al momento sbagliato”…

…” Tutto dipende da come il tempo della lontananza  è stato impiegato per la crescita personale, chiarisce la Venturini. Se per esempio lei è diventata più consapevole mentre lui non si è messo in discussione le possibilità che la storia funzioni saranno minime. Il tempo invece è un alleato se entrambi capiscono che c’era del buono da cui si può ripartire. Così il secondo tentativo può essere anche migliore del primo”…

… ” Ci sono degli errori che, per quanto animati dalle migliori intenzioni, è meglio evitare quando ci si riavvicina al proprio ex partner. Il primo è ovviamente quello di forzare le situazioni o di fare pressing giocando sul fatto che “tanto ci conosciamo”, spiega la Venturini. “E’ vero, è un secondo tentativo, ma va trattato come una nuova relazione. Anche perchè nel frattempo la persona può essere cambiata. Sconsiglio quindi strategie di riaggancio come uscire a cena in “quel posticino che ci piaceva tanto” o mandarle i suoi fiori preferiti: l’altra persona si sentirà imprigionata ancora nella vecchia immagine in cui non si riconosce e in un passato che non vuole rivivere. Se ci riproviamo per paura o per pigrizia, perchè ricominciare tutto da capo è faticoso e rischioso, l’altro sentirà subito che la musica non è cambiata, e di certo difficilmente sceglierà di restare”

 

Per conoscere i vari Workshop di Psicotime in programma a Roma, vai nell’apposita sezione dedicata ai Workshop e Corsi, oppure clicca qui

Per contattare la Dottoressa Venturini, vai nell’apposita sezione Contatti, oppure cliccando qui