Intervista della Dottoressa Venturini su “Silhouette Donna” maggio 2012

di

La Dottoressa Anna Chiara Venturini, Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Roma è stata recentemente intervistata sul mensile nazionale di salute e benessere “Silhouette donna” di maggio 2012.

L’articolo dal titolo “Rabbia, imparare a gestirla” è tratto da una serie di interventi della Dottoressa Venturini che potrete trovare nel presente sito sotto il nome di “Imparare a gestire la rabbia: istruzioni per l’uso” e “Aggressività come forza propulsiva dell’amore”.

Ne proponiamo qui un breve riassunto

Uno sfogo di rabbia in ufficio con i colleghi, con il partner, o con il primo che capita… quando la rabbia monta si dicono e si fanno cose di cui poi ci si pente e scatta il senso di colpa. Siamo, infatti, abituati sin da piccoli ad affrontarla come fosse un’emozione negativa e sconveniente, da reprimere. In realtà, invece, ci appartiene nel profondo, se nel corso dell’evoluzione è arrivata fino a noi oggi, vuol dire che a qualcosa serve e non è del tutto negativa.

La rabbia è un’emozione utile perchè è radicata nei meccanismi indispensabili per la sopravvivenza dell’uomo: segnala che c’è qualcosa che non va, che c’è una minaccia che va fronteggiata o evitata. Però è importante imparare a gestirla, a padroneggiarla, ritrovando la lucidità che serve per capire cosa ci sta succedendo e come dobbiamo reagire in tempi brevi… 

 

Rabbia come energia creativa: la rabbia è una delle poche emozioni che ci permettono di modificare una situazione se impariamo a canalizzarla manifestando quello che proviamo e il dolore che c’è dietro

Nei casi di emergenza: cosa fare quando la situazione ci sta sfuggendo di mano e stiamo per dire o fare l’irreparabile? Impariamo ad usare la tecnica del time-out

Prevenire è meglio: chi è soggetto ad esplosioni di rabbia può praticare tecniche di rilassamento che permettono di acquisire maggior consapevolezza di sè e capire i propri limiti riconoscendo il momento in cui si sta per esplodere.

Ulteriore passo è quello di lavorare su se stessi con l’ ausilio di un professionista che sostenga l’autoaffermazione ed insegni ad esprimere adeguatamente bisogni, desideri ed emozioni.

 

Per conoscere i vari Workshop di Psicotime in programma a Roma, vai nell’apposita sezione dedicata ai Workshop e Corsi, oppure clicca qui

Per contattare la Dottoressa Venturini, vai nell’apposita sezione Contatti, oppure cliccando qui