Intervista della Dottoressa Venturini su “Donna Moderna” novembre 2014

di

La Dottoressa Anna Chiara Venturini, psicologa psicoterapeuta a Roma è stata recentemente intervistata sul mensile nazionale di salute e benessere “Donna Moderna” di novembre 2014.

L’articolo dal titolo “Allena il tuo self control e otterrai i risultati che cerchi” è tratto dall’omologo “ Autocontrollo per centrare gli obiettivi”, pubblicato su questo blog nella categoria autostima e assertività: migliorare se stessi, psicologia sociale.

Ne proponiamo di seguito un breve riassunto.

“Meglio un uovo oggi che una gallina domani, dice il proverbio. Ma non è così vero. Spesso conviene rinunciare ad una piccola gratificazione immediata per puntare a qualcosa di più nel futuro. Lo conferma il libro “The marshmallow test: mastering self control”, appena uscito negli Stati Uniti”, che svela i segreti per migliorare l’autocontrollo, quella forza interiore che ti fa dire di no”

…. L’autore è Walter Mischel, uno studioso che alla fine degli anni Sessanta condusse un esperimento diventato un caposaldo della psicologia moderna. Mischel diede al alcuni bambini una caramella, dicendo “Puoi mangiarla subito oppure aspettare 15 minuti e riceverne due”. A distanza di quasi mezzo secolo, lo studioso ha fatto una verifica. Il risultato? I piccoli capaci di tenere duro sono diventati adulti che hanno un lavoro prestigioso, una maggiore disponibilità economica e perfino un aspetto fisico più sano rispetto a chi aveva ceduto subito”…

…”Spiega la Dottoressa Anna Chiara Venturini, psicologa psicoterapeuta a Roma<<Ad essere coinvolti sono il sistema limbico, il cosiddetto centro del piacere, e la corteccia prefrontale. Il primo ci spinge ad afferrare al volo la gratificazione. la seconda, centro di pianificazione e controllo, valuta i costi di un possibile cedimento. Se adotti delle strategie, non è una sfida impossibile.>>”…

… “PRENDI LE DISTANZE: per non cedere inizia subito un’attività che ti distragga, meglio ancora se in un’altra stanza o in un altro luogo. Qualsiasi tentazione perde di efficacia con la distanza e con il passare dei minuti”…

…” IMMAGINA LE CONSEGUENZE: prova ad immaginare le conseguenze di ciò che stai per dire o fare; ti verrà naturale tirare il freno a mano, perchè ti sarà chiaro che la soddisfazione di sfogarti è destinata a durare poco”…

… “FAI IL PIENO DI ENERGIE: spiega la Dottoressa Venturini << E’ dimostrato che l’autocontrollo richiede molte energie e quindi viene più facilmente meno quando si è stanchi o a corto di zuccheri.  Quindi… attenzione a quando sentite che le vostre pile si scaricano, potreste avere maggiori difficoltà a dosare il vostro autocontrollo…”

… “Tieni infine presente, suggerisce la Venturini, che l’autocontrollo va dosato: se lo usi anche quando potresti lasciarti andare, rischi di andare in saturazione, creando una gabbia fatta di pressioni e pianificazione, da cui poi sarebbe difficile uscire”.

 

Per conoscere i vari Workshop di Psicotime in programma Roma, vai nell’apposita sezione dedicata ai Workshop e Corsi, oppure clicca qui

Per contattare la Dottoressa Venturini, vai nell’apposita sezione Contatti, oppure cliccando qui