Intervista della Dottoressa Venturini su “Silhouette Donna” febbraio 2013
La Dottoressa Anna Chiara Venturini, Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Roma è stata recentemente intervistata sul mensile nazionale di salute e benessere “Silhouette donna” di febbraio 2013.
L’articolo dal titolo “Se lei guadagna più di lui” è tratto dall’omologo “Quando la donna guadagna più dell’uomo: una rivoluzione sociale che fa scoppiare la coppia?“, pubblicato su questo sito nella categoria relazioni. Ne proponiamo di seguito un breve riassunto.
“Negli Stati Uniti e nel Nord Europa è una realtà consolidata, in Italia meno, ma complice la crisi, neanche da noi sono in aumento le coppie in cui lei guadagna più di lui. Certo le situazioni variano: lei può essere la manager superpagata di una multinazionale, ma anche un’impiegata con il compagno disoccupato. in ogni caso la novità può essere fonte di disagio e va affrontato insieme.
L’aspettativa che sia lui a provvedere al sostentamento della famiglia nella nostra società è ancora forte. E l’uomo può sentirsi umiliato. ….
… Le reazioni punitive: lui può avere problemi di autostima. Può scattare un meccanismo di rivalsa per cui, per rifarsi del senso di inferiorità, l’uomo inconsciamente punisce la compagna. L’atteggiamento tipico è quello di diventare ipercritico: lei torna tardi dall’ufficio e lui si lamenta della cena o della casa non in ordine, sottolineando la mancanze. Spesso il conflitto investe anche la sfera sessuale. Lui si dimostra disinteressato al sesso o la accusa delle disfunzioni o diventa infedele. Lei mette in dubbio la propria femminilità e si sente in colpa…..
… strategie di comunicazione: la comunicazione per questo tipo di coppia è fondamentale. Parlare, creare empatia è il segreto per superare le difficoltà, assieme a far sentire il partner amato e accettato. Se la donna ha un ruolo di comando in un ambiente lavorativo competitivo, deve evitare di trasferire i toni aggressivi/dominanti nel rapporto di coppia, recuperando il piacere della spontaneità. Una buona strategia è chiedere consigli, coinvolgere il partner, renderlo partecipe. Essere poi capaci di cogliere i segnali: se lui si dimostra insofferente, evitiamo di parlare del lavoro: meglio concentrarsi sulle cose da fare insieme. …
… Se il partner ha una minore disponibilità economica anche occasioni piacevoli come una cenetta o una vacanza possono creare imbarazzo. Ma bastano semplici regole per superare l’impasse:
2) Evitare di fare regali o acquisti troppo costosi che poi lui non potrebbe ricambiare: stabilite una soglia da rispettare e che sia accessibile per entrambi
3) Non scegliere mete costose per le vacanze: lui sarebbe capace di contrarre debiti pur di farla felice e lei lo porterebbe a fare sacrifici immani ; meglio un budget condiviso per viaggio e soggiorno
4) Quando si esce sarebbe bene pagare a metà o a turno oppure scegliere insieme il locale.
5) Ascoltare i problemi dell’altro senza fare paragoni ed evitare toni ironici o battute e rimandi al denaro
6) Fare una cassa comune in cui mensilmente entrambe i partner versano una cifra “abbordabile” per entrambi e che può servire per le spese domestiche come per le vacanze e gli svaghi.
… La situazione va affrontata insieme, da complici. Parlando delle difficoltà, segnalando i motivi di disagio e sdrammatizzandoli se si riesce. Entrambe i partner devono essere elastici, scambiarsi i ruoli, scoprirne altri, così da valorizzare il partner, sentendosi questo più attivo, responsabile e all’altezza della situazione, indipendentemente dall’apporto economico che dà in famiglia. …
Per conoscere i vari Workshop di Psicotime in programma a Roma, vai nell’apposita sezione dedicata ai Workshop e Corsi, oppure clicca qui
Per contattare la Dottoressa Venturini, vai nell’apposita sezione Contatti, oppure cliccando qui