Intervista della Dottoressa Venturini su “Silhouette Donna” gennaio 2017

di

La Dottoressa Anna Chiara Venturini, Psicologa Psicoterapeuta a Roma è stata recentemente intervistata sul mensile nazionale di salute e benessere “Silhouette Donna” gennaio 2017

Proponiamo di seguito un breve riassunto tratto dall’articolo “Seduttrice in palestra”

Inizialmente ad appannaggio di uomini intenti a raddoppiare il volume dei propri bicipiti, la palestra si è via via riempita di donne di tutte le età, desiderose di allenarsi e fare qualche nuova conoscenza. “Siamo passati dal fitness al wellnes, dalla ricerca della forma fisica alla ricrca del benessere più globale: le palestre non sono più solo luoghi d’esercizio fisico- sottolinea la doottoressa Anna Chiara Venturini, psicologa psicoterapeuta- sempre più vengono offerti servizi come aree di ristorazione, spa, salottini e aree relax: oasi strappate alla frenesia del lavoro e degli impegni quotidiani, l’ideale per fare incontri interessanti”.

Come ti vesti?

… Come ogni microcosmo sociale che si rispetti, anche in palestra vigono le regole per incontrarsi, farsi notare e sedurre un potenziale partner. L’aspetto e l’abbigliamento sono il primo biglietto da visita e vanno curati senza ricadere nei due estremi: l’ infagottamento e il glamour esagerato…

Il giusto atteggiamento

… La palestra è un circolo che risponde alle regole del gruppo: bisogna comprenderne i meccanismi ed inserirsi in modo graduale: se volete prendere l’iniziativa non fatelo ogni volta con un uomo diverso, nè sommergetelo di chiacchiere intralciando il suo allenamento. “Per non risultare invadenti o bisognose di attenzioni, tenete presente che tra un esercizio e l’altro non ci sono i tempi tecnici per intavolare chissà che tipo di conversazione. Meglio lanciare degli spunti ed attendere che lui, rilanci se interessato, ed eventualmente approfondire”

Corri sul tapis roulant, non dietro a lui

… “Se volete incontrare qualcuno, createvi prima una rete sociale, coltivate nuove amicizie maschili e femminili senza fissarvi su qualcuno in particolare. Non modificate i vostri orari e non stravolgete il vostro planning  solo per incontrare qualcuno che vi ha colpito. ùRicordate che anche lui è lì per rilassarsi e fare amicizia: non fatelo sentire braccato. Rispetto ad una vacanza o ad una serata in discoteca, la palestra permette di adottare strategie a medio-lungo termine, quindi rilassatevi e aspettate che le cose vengano spontaneamente , cogliendo le occasioni che si presentano: se vicino a lui c’è un tapis roulant o un attrezzo libero, perchè non approfittarne?” … “Siate spontanee, lasciate una porta aperta e aspettate che sia lui a riprendere il discorso che avete cominciate, magari in un luogo diverso, più intimo”, conclude la psicoterapeuta Venturini.

 

Per conoscere i vari Workshop di Psicotime in programma a Roma, vai nell’apposita sezione dedicata ai Workshop e Corsi, oppure clicca qui

Per contattare la Dottoressa Venturini, vai nell’apposita sezione Contatti, oppure cliccando qui