Intervista della Dottoressa Venturini su “Silhouette Donna” novembre 2018

di

La Dottoressa Anna Chiara Venturini, Psicologa Psicoterapeuta a Roma è stata recentemente intervistata sul mensile nazionale di salute e benessere “Silhouette Donna” novembre 2018

Proponiamo di seguito un breve riassunto tratto dall’articolo “Una generazione di fantasmi “ .

Gli “spettri” che dobbiamo gestire nella vita di ogni giorno quelli che quando meno te lo aspetti scompaiono, ti bloccano e non rispondono più improvvisamente a messaggi e chiamate. La tendenza a sparire è molto diffusa e prende il nome di ghosting. Ma chi sono davvero questi “fantasmi”? … “Questo fenomeno Non nasce oggi ma è stato di certo amplificato dal massiccio internet, chat e social.” Spiega la dottoressa Anna Chiara Venturini, psicologa e psicoterapeuta, ” il fatto di restare sempre in contatto con gli altri grazie agli smartphone, crea una condizione di attaccamento disfunzionale . Siamo insieme h24 , sia pur attualmente, l’eventuale rottura scatena così comportamenti di controllo per cercare di riprendere il filo così bruscamente interrotto: Usare i profili degli amici, monitorare ansiosamente le spunte di WhatsApp o  lo stato di connessione dell’altro “

Identikit del ghoster

“Una persona che sparisce senza dare spiegazioni dimostra di non riuscire a stare in una relazione, che sia d’amore o di amicizia. Il ghoster anche se può sembrare, non è solo cinismo ma può avere radici profonde: Chi lo pratica ha avuto nell’infanzia genitori sfuggenti,, evasivi , deprivante. Da piccolo non veniva ascoltato e spesso non aveva spiegazioni di cosa accadeva, rimanendo, per così dire sospeso nell’attesa. Da adulto replica schema facendo sperimentare agli altri la stessa frustrazione” spiega la dottoressa Venturini.

Non so dirti di no

“Alla base c’è anche il tentativo di non deludere le aspettative altrui, oltre che il non confrontarsi con rabbia, delusioni, recriminazioni. Spesso il ghoster non ce la fa a dire di no e adotta  un comportamento passivo aggressivo: Se ne va per non assumersi la responsabilità di una decisione cercando di salvare la faccia…”

Campanelli di allarme

“Riconoscere potenziali ghoster non è difficile: Sono persone che tendono ad evitare il conflitto, con cui vi trovate spesso d’accordo su tutto. ” se l’altro vi idealizza e non vuol vedere le vostre zone d’ombra, se si adatta sempre e non dice la sua tanto da sembrare privo di personalità, se vi dà ragione senza motivarlo, o tace spostando il discorso su argomento, sono tutti campanelli d’allarme ” spiega la dottoressa Venturini. Il ghoster non si arrabbia mai e questo fa capire quante parti sta nascondendo di sé.” 

A volte ritornano

“La cosa più brutta del ghoster e la difficoltà ad elaborare la fine della relazione. ” Non cadete alla tentazione di rimorsi e rimpianti e non colpevolizzatevi”, consiglia l’esperta ” non conta perché è successo state davanti ad una persona che tende a scappare e prima o poi sarebbe comunque successo indipendentemente da voi. Interrompete a vostra volta le comunicazioni non lo cercate inutilmente: Questo vi permetterà di concentrarvi su voi stesse e assorbire il colpo.”    

 

Per conoscere i vari Workshop di Psicotime in programma a Roma, vai nell’apposita sezione dedicata ai Workshop e Corsi, oppure clicca qui

Per contattare la Dottoressa Venturini, vai nell’apposita sezione Contatti, oppure cliccando qui