Intervista della Dottoressa Venturini su “Silhouette Donna” marzo 2017
La Dottoressa Anna Chiara Venturini, Psicologa Psicoterapeuta a Roma è stata recentemente intervistata sul mensile nazionale di salute e benessere “Silhouette Donna” agosto 2018
Proponiamo di seguito un breve riassunto tratto dall’articolo “Seducilo su whatsapp “
“Whatsapp una chat generativa ma anche un luogo virtuale molto frequentato dalle donne quando interessate a qualcuno, comodo perché consente loro di contattare l’altro in qualsiasi momento, di condividere con lui emozioni, immagini e video. Il rischio però è che si crei una finta intimità, una confidenza illusoria che può portare a errori di comunicazione: voi credete di essere espansive, romantiche, disinibite e divertenti, lui invece dopo i primi messaggi non ha più voglia di approfondire la conoscenza. Ecco come evitare allora gli errori più comuni. … “Gli uomini amano comunicare in modo diretto è sintetico” sottolinea la dottoressa Venturini ” donne invece evidenziamo gli aspetti che abbiamo in comune con lui e ci raccontiamo nei minimi dettagli. Magari sul momento, lui può gradire, ma così facendo non lo incuriosiamo: meno diciamo di noi più risulteremo seducenti, mentre non avrà invece molta voglia di chattare se invece abbiamo già risposto a tutte le domande che potrebbe farci “
… NON INVADERE LO SPAZIO
“Dopo poche settimane di frequentazione usate il noi? ” Non è detto lo apprezzi” chiarisce la dottoressa Venturini ” potrebbe percepirlo come invasione di privacy, come anche l’eccessiva condivisione di contenuti: momenti vissuti insieme, canzoni già vostre: il rischio è che la comunicazione diventi unilaterale. Se siete voi a fare tutto domandatevi se state davvero interagendo con lui o sei state cercando di riempire un vuoto.” … Esprimete di meno e ascoltate di più per non perdere di vista chi c’è dall’altra parte del telefono: Solo così potete sintonizzarvi davvero. … ” Occhio ai messaggi del giorno dopo, non esagerate con i complimenti ne chiedetegli subito di fare il bis. Non è vero che bisogna aspettare che sia lui a fare il primo passo, se avete voglia di ringraziarlo per la bella giornata trascorsa insieme fatelo e non reprimetevi. Mandategli immagini divertenti, usate l’ironia per stuzzicarlo e invogliarlo a intrattenere qualcosa che non sia la solita con conversazione. L’ironia è lo strumento utile per mantenere la giusta distanza.”
… IL CORPO NON MENTE, LA CHAT… FORSE
“Attenzione a non dare troppo spazio alla relazione virtuale, spiega la dottoressa Venturini ” gli indici comportamentali e non verbali, servono a strutturare un intimità sana e reale: , tono della voce, gestualità, mimica facciale, contatto fisico. Sulla carta e nella chat non possiamo sapere se quello che lui scrive corrisponde a verità o nel peggiore dei casi potremmo anche mal interpretare.
… “Ogni profilo whatsapp è caratterizzato da una foto e da uno stato di una breve frase: Un errore comune è quello di usare frasi criptiche per veicolare formare in modo subliminale alla persona che ci interessa, errore che di solito si abbina a quello di monitorare mentre i suoi cambi di stato, chiedendosi a chi siano indirizzati. Altro errore quello di cambiare continuamente la foto profilo, come se non trovassimo una nostro equilibrio.” sottolinea la dottoressa Venturini ” lui capirà insicurezza, impulsività, mancanza di autostima. Scegliete piuttosto una foto che vi rappresenti e rinnovatela il meno possibile: l’importante è parlare sempre in modo chiaro e diretto, senza ricorrere a sottili messaggi tra le righe che potrebbero essere non colti e mal interpretati.”
Per conoscere i vari Workshop di Psicotime in programma a Roma, vai nell’apposita sezione dedicata ai Workshop e Corsi, oppure clicca qui
Per contattare la Dottoressa Venturini, vai nell’apposita sezione Contatti, oppure cliccando qui