Intervista della Dottoressa Venturini su “Silhouette Donna” agosto 2016

di

La Dottoressa Anna Chiara Venturini, Psicologa Psicoterapeuta a Roma è stata recentemente intervistata sul mensile nazionale di salute e benessere “Silhouette Donna” agosto 2016

Proponiamo di seguito un breve riassunto tratto dall’articolo “La single va in vacanza”

… Il risveglio del corpo.”L’estate predispone agli incontri erotici, complice anche la maggiore esposizione alla luce che attiva neurotrasmettitori e ormoni (responsabili di un innalzamento del tono dell’umore e dei livelli di benessere), ma anche il fatto che prestiamo più attenzione al nostro corpo, tra abbronzatura e abiti leggeri” ricorda la dottoressa Anna Chiara Venturini, psicologa psicoterapeuta a Roma. Aprirsi al nuovo è sempre positivo, ma il tipo di relazione che andremo a creare dipende molto dal nostro atteggiamento…

… Per fare gli incontri giusti vale una sola regola, essere se stessi. “Ci si rilassa,m ci si lascia andare e ci si concede qualche strappo alla regola. Tutto sembra offrire le giuste condizioni per conoscere la persona giusta. Tuttavia, chi è single rischia di avere aspettative troppo alte e troppe ansie.con il rischio di mettere sotto pressione se stesse e al’altra persona.

… Non sarà un’avventura. “Occhio ai segnali dell’altro. Se arrivano comportamenti ambigui, se non si va oltre la condivisione del letto e non si fa cenno ad una progettualità che va al di là della vacanza, non va dato per scontato che il rapporto proseguirà. Tuttavia, quello che spesso non viene considerato è che in realtà, anche noi, una volta tornate, potremmmo renderci conto che la persona scelta non ha poi tute quelle qualità che avevamo intravisto durante la vacanza” continua l’esperta.

Come fare per non prendere abbagli? Il consiglio della dottoressa Venturini è semplice: “quando tornate e qualcosa è andato storto, iniziate a riflettere se magari le vostre aspettative erano eccessive o se siete rimaste vittime delle vostre ansie e insicurezze. Oppure domandatevi se pensavate che lui in realtà cambiasse: difficilmente se avete trovato il farfallone di turno, vi ritroverete a fianco un uomo follemente innamorato di voi dopo due settimane. Infine apritevi con le persone vicine a voi, di sicuro uno sguardo esterno vi aiuterà ad essere più obiettive e a ritrovare anche il vostro equilibrio, complice anche il ritorno alla routine cittadina. “

 

Per conoscere i vari Workshop di Psicotime in programma a Roma, vai nell’apposita sezione dedicata ai Workshop e Corsi, oppure clicca qui

Per contattare la Dottoressa Venturini, vai nell’apposita sezione Contatti, oppure cliccando qui